domenica 4 febbraio 2018

Sessualità


…secondo Freud dietro un problema psicologico vi è sempre un problema sessuale o riconducibile ad esso per mancanza o di sfogo sessuale o sensi di colpa postumi di natura culturale o traumatico. Secondo me Freud aveva visto correttamente la concausa sessuale nei disturbi pricologici e la sua teoria rappresenta la più grande rivoluzione culturale dell’umanità!
Dopo Freud le teorie psicologiche si sono evolute, grazie al lavoro encomiabile di Kinsey e dei coniugi Masters e Johnson, ma a distanza di un secolo molte delle esposizioni di Freud hanno ancora una base valida. Basta infatti approfondire le cause di un disturbo psicologico per notare che  vi è una attinenza, sia pur piccola, a sfoghi sessuali repressi o a sensi di colpa postumi.
Un approccio problematico relativo al sesso impedisce spesso alle persone di sfruttare in pieno, attraverso lo sfogo sessuale, la possibilità, del tutto naturale, di pulire la nostra mente dallo stress accumulato,. Nella maggior parte dei casi alla base vi è un approccio culturale o esperienze traumatiche che quasi sempre si rivelano in sede di colloquio psicologico.
Ho scelto di specializzarmi in ambito sessuologico, dopo la laurea, proprio per questa mia visione dei problemi psicologici.

Nessun commento:

Posta un commento