lunedì 12 gennaio 2015

La cultura psicologica...

...in Italia manca la cultura psicologica. Vi è la tendenza a rimuovere i problemi interiori. Eppure basta guardarsi intorno per accorgersi di quanti problemi psicologici irrisolti vi sono tra le persone. Nessuno è immune. Ognuno di noi ha i propri e spesso ne è inconsapevole. A volte basta poco per risolverli. Basterebbe guardare le cose da un'ottica diversa per sentirsi meglio.
E' difficile avere consapevolezza del proprio disagio, ma è ancora più difficile cambiare da soli. I sintomi dell'insoddisfazione sono nascosti, non si notano, ma causano disagio. I più diffusi si manifestano a livello familiare, altri si associano alla sessualità, poi tanti legati al lavoro e tanti dolori somatici.
In molti casi l’aiuto può arrivare dalla Psicologia che ha il compito, non semplice, di scoprire le parti nascoste della coscienza che causano un disagio. Alla base di tutto vi sono esperienze passate, verità che non vogliamo accettare, oppure uno scarso adattamento alla vita di tutti i giorni, alle persone a noi vicine e ai nostri cambiamenti fisiologici. Gli Psicologi sono persone che hanno studiato i modi diversi di percepire gli aspetti della vita quotidiana. In ogni caso uno Psicologo che ha passione per il proprio ruolo, può aiutare ogni persona a risolvere problemi piccoli e grandi, o direttamente, attraverso le proprie competenze, o inviando la persona ad un collega più competente.

Nessun commento:

Posta un commento